Regali indesiderati? Ecco come riciclarli

Regali indesiderati? Ecco come riciclarli

riciclo regaliIl nuovo anno è iniziato e anche il nostro blog è tornato all’opera per darvi tanti consiglio e idee.

Come avete passato le feste? I nostri consigli per i regali di Natale sono stati utili? Speriamo davvero che tutti voi siate stati soddisfatti dei doni ricevuti.

Se così non fosse, però, vogliamo darvi qualche suggerimento per liberarvi in modo elegante dei doni poco graditi.

Non è una cosa che ci piace molto fare perchè un regalo è sempre un regalo ma piuttosto che accantonare gli oggetti che non vi piacciono in fondo all’armadio forse potrebbe essere più utile dargli una seconda opportunità.

Già in passato vi avevamo dato qualche consiglio come l’organizzazione di uno swap party dove scambiarsi con amici e colleghi gli oggetti oppure darli in beneficenza.

In Germania hanno trovato un’idea interessante per poter raccogliere i doni poco graditi:la casa editrice Bastei Lübbe e la catena di librerie Hugendubel hanno inventato una macchina per il riciclo dei regali indesiderati. Si tratta di un’enorme scatola dove i passanti depositavano al suo interno i regali di cui volevano disfarsi e, in cambio, ricevevano un libro. Tutti regali raccolti sono andati in beneficenza alle associazioni locali.

Ottima idea anche se ancora non è arrivata qui in Italia. In Italia, però, è arrivato da qualche tempo  Freecycle. ( “Free” + “Recycle”), un modo per “tenere lontani dalla discarica oggetti che sono ancora utilizzabili”, come dice il manifesto del movimento. Non si tratta di un’azienda e non ci sono transazioni economiche; non e’ necessario dare qualcosa per avere qualcos’altro, Freecycle e’ suddiviso in gruppi locali ed è possibile donare qualsiasi oggetti dai vestiti alla tecnologia, soprammobile, utensili e così.

Un vero e proprio spazio per condividere oggetti poco utilizzati. In Italia ci sono gruppi in tantissime città: basterà trovare quello più vicino e mettere online tutte le cose che vogliamo dar via.

Se invece avete vestiti e accessori che non mettete più ma che si possono ancora mettere, potete venderli su Svuotarmadio.it: un sito che permette in modo semplice e veloce di fare affari sul web. Oltre che vendere i propri articoli, è possibile trovare anche tante occasioni per rifarsi il guardaroba a poco prezzo. Basta registrarsi, completare il profilo e iniziare a vendere e comprare.

Speriamo che i vostri regali indesiderati abbiano vita migliore!

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: