Il primo mese del 2014 è già chiuso è tra poco ci sarà una nuova ricorrenza da festeggiare: SAN VALENTINO! Mancano solo 13 giorni alla festa degli innamorati e voi vi siete già fatti qualche idea di come passare questa giornata?
Io a dire il vero non sono una grande amante: sono un inguaribile romantica e quindi credo sia molto riduttivo festeggiare il proprio amore solo in un giorno e con un semplice regalo. Nonostante questo, però, un pensierino per la mia dolce metà ce l’ho sempre e ci concederemo anche una bella serata insieme.
Prima di darvi qualche idea per i vostri regali volevo raccontarvi qualche curiosità su questa ricorrenza. La festività religiosa nasce dal nome del Santo San Valentino da Terni e fu costituita nel 496 da Papa Gelasio I. La festa fu sostituita a quella pagana della lupercalia ed è ricorrente non solo in Europa ma anche nelle Americhe e in Estremo Oriente ognuno con le proprie particolarità.
In Cina, infatti, gli innamorati festeggiano ad inizio agosto, ovvero nel settimo giorno del settimo mese del calendario cinese, si chiama Qi Qiao Jie, letteralmente “Festa del doppio sette”, o delle fanciulle. In Giappone, invece, i ruoli si ribaltano e spetta alle ragazze regalare una scatola di cioccolatini ai ragazzi e non per forza solo al proprio innamorato. In Brasile gli innamorati festeggiano il 12 giugno nel giorno conosciuto “Dia dos Namorados”, coincide con la vigilia di Sant’Antonio al quale attribuiscono la qualità di fare innamorare le persone.
Ormai questa giornata non è più ricordata per il proprio santo o come festa religiosa ma come giorno per celebrare il proprio amore e scambiarsi dei regali.
Alcune indagini dicono che in genere gli uomini spendono il doppio delle donne in regali e i fiori sono il dono più ricorrente (o perlomeno in America). L’11% delle proposte di matrimonio avvengono proprio a San Valentino ma il 53% delle donne in America aspetta proprio questa ricorrenza per rompere con il proprio partner :(.
Tra i film più romantici da vedere in questa serata troviamo Notthing Hill mentre assolutamente out Man in Black e come cibi afrodisiaci possiamo mangiare Asparagi, avocado, cioccolata e fragole.
Purtroppo per i single questa non è una delle migliori giornate: il 15% delle donne si auto-regala dei fiori e un single su 10 ammette di sentirsi solo e di passare la serata davanti alla TV a guardare un film romantico.
Insomma a san Valentino se ne sentono e fanno di tutti colori, e voi che progetti avete?