A Natale scegliete un dono solidale

regali solidaliOgni anno diventa sempre più difficile fare i regali di Natale: si parla di crisi e di risparmio ma di fatto tutti abbiamo le case piene di oggetti e ciò che ci serve già lo possediamo.

Senza un pensierino da scartare, però,  sembra quasi che si perda tutta l’atmosfera di Natale e quel momento che ci fa tornare un pò bambini. Passiamo quindi ore ed ore in giro per negozi a cercare oggetti che richiedono un budget minimo ma che possono regalare un sorriso.

Se state cercando proprio un’ idea ad effetto che possa far felice non solo chi la riceverà ma potrà regalare una gioia anche a tante altre persone, beh non  vi resta che pensare ad un regalo solidale.

Ormai moltissime associazioni si sono organizzare con  siti online dove è possibile acquistare gadget e oggetti natalizi il cui ricavato andrà per la ricerca, gli ospedali, l’accoglienza e tutti i progetti necessari per aiutare bambini, malati o rifugiati.

Vediamo alcuni esempi:

Fondazione Meyer: si tratta della fondazione di uno degli ospedali pediatrici più importanti di Italia, il Meyer. Grazie al lavoro della Fondazione e all’attività di fundraising, possono essere sostenuti progetti scientifici e di aggiornamento tecnologico di importanza strategica per la continua crescita scientifica ed assistenziale. Con la campagna “E’ Natale ogni volta che un bambino sta meglio” raccolgono ogni anno fondi che sostengono l’ospedale e ricerca. E’ possibile fare donazioni dirette io acquistare tipici oggetti natalizi da donare ad amici e cari.

-Unicef: tutti conosciamo l’Unicef, Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, organo sussidiario dell’ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. E’ possibile sostenere anche il loro lavoro con una donazione  o acquistando le palline di Natale artigianali e solidali per aiutare la loro continua attività di supporto ai bambini di tutto il mondo.

-Airc: anche l’associazione italiana contro il cancro ha messo in piedi l’angolo delle idee solidali. Nella sezione Natale  troverete tanti oggetti e articoli che potete acquistare ad un buon prezzo ma che possono fare la differenza a tutti coloro che ogni giorno combattono una dura e faticosa battaglia.

Questi sono solo 3 esempi di enti e fondazioni che hanno ripensato ad un modo originale per donare. In rete se ne trovano moltissime: associazione medici clown, i vari comuni terremotati, save the children e molti altri ancora.

A Natale dona anche tu un sorriso in più!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: