Natale a New York

Natale a New York

natale a NYNew York è una città incredibile e stupenda: Central park con i suoi magnifici colori, la Statua della Libertà che regge fiera la sua fiaccola, l’Empire State Building e il Rockefeller Center simboli della città, Times Square con le sue mille insegne..insomma una metropoli affascinante e frizzante che non annoia mai.

Ora immaginate di essere lì in questo periodo, camminare per la 5th Avenue con qualche fiocco di neve che scende dal cielo: un’atmosfera unica!

Io sono stata a New York qualche settimana fa e già si iniziavano a vedere delle vetrine addobbate con decorazioni bellissime e lucine colorate e si poteva iniziare ad assaporare la magia del Natale. Già in quei giorni mi sembrava di vivere in uno di quei film che danno in TV durante le feste!

Ora la città sarà ancora più viva e speciale: tutti i negozi sfoggiano le loro decorazioni e fanno a gara per avere la più spettacolare, le vie si riempiono di persone a caccia del regalo  perfetto e piene di buste e in tutta la città si respira un’ aria diversa.

A New York tutto inizia oggi, il giorno del Thanksgiving Day: come da tradizione Macy’s ( il più grande centro commerciale al mondo) organizza la Parata con carri e banda musicale che sfilano per le strade di Manhattan.

Il giorno successivo e il primo lunedi di Dicembre, parte la stagione dello shopping natalizio con il Black Friday e il Cyber Monday: durante questi giorni i negozi offrono eccezionali promozioni proprio per incentivare le vendite e far partire gli acquisti di Natale.

Un evento molto importante durante questo periodo, famoso in tutto il mondo, è l’accensione dell’Albero di Natale del Rockefeller Center: il 3 dicembre verranno accesi i LED dell’albero più alto degli Stati Uniti.  Pensate che l’anno scorso era alto 23 metri e quest’anno si parla addirittura di 26! Per tutta la stagione invernale, ai piedi dello straordinario abete, centinaia di pattinatori sfrecciano lungo la pista da ghiaccio rendendo l’atmosfera ancora più magica.

L’albero al Museo di Storia Naturale (quello di una Notte al Museo 🙂 ) sarà invece addobbato con origami e a partire da fine
Novembre è possibile fare acquisti negli immancabili mercatini di Natale a Union Square Market, al Columbus Circle Holiday Market  o la Grande Central Holiday.

Per lo shopping, i newyorkesi e i turisti hanno solo l’imbarazzo della scelta: oltre al già citato Macy’s, per l’abbigliamento il negozio giusto è Century21, dove acquistare vestiti di marca a prezzi davvero convenienti. A circa un’ora dalla grande mela, invece, c’è Woodbury Common, un mega outlet dove trovare offerte imbattibili.

Per non perdersi l’èlite dello shopping e delle decorazioni, la città organizza il WindowWear, un tour per scoprire i più bei addobbi della città: il giro passa per la 5th, l’Empire State Building, Bryant Park, Rockefeller Center, Central Park e così via. Altri  negozi assolutamente da visitare sono: Fao Schwarz, uno di più grandi negozi di giocattoli del mondo, Victoria’s Secret e ovviamente…Tiffany!

grande mela a natale

New York ovviamente non offre solo shopping ma anche spettacoli teatrali come il famoso “Schiaccianoci  del New York City Ballet”, parate eventi non solo a Manahattan  ma anche Brooklyn – dove trovare i migliori cannoli della città – nel Bronx – dove visitare l’Holiday Train Show con centinaia di trenini elettrici di varie epoche che viaggiano attraverso più di 100 modelli in scala delle icone newyorkesi – o Staten Island – dove l’Historic Richmond Town propone i Candlelight Tour:  candele, lampade a olio e caminetti accesi fanno brillare il quartiere storico di Staten Island.

Insomma La Grande Mela non smette mai di stupire, specialmente in questo periodo dell’anno. Io ripartirei subito, e voi?

5 comments

  1. WOW!!! Che voglia di tornare a New York che mi hai fatto venire Claudia!
    CI sono stata per due mesi d’estate ma la prossima volta che torno sará per Natale o Thanksgiving, grazie al tuo post 😛

  2. New york è stupenda, ancora di più in questo periodo! Magico l’albero del Rockefeller Center e lo shopping sulla 5th!!!

  3. Mai stata, e penso che non ci andrò mai.
    Però immagino l’atmosfera, anche perchè è un classico di tutti i film e telefilm Americani…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: