Mercatini di Natale 2014

Mercatini di Natale 2014

mercatini 2014Perché mi piace tanto questo periodo dell’anno? Perché tutte le vetrine sono piene di lucine, dalle finestre delle case si vedono gli alberi di Natale accessi e si diventa ancora più creativi nel preparare pacchettini e decorazioni.

Alcune città italiane e estere, in particolare, accolgono nelle loro piazze i meravigliosi mercatini natalizi pieni di dolcetti gustosi, musiche, canti e oggetti e decorazioni fai da te.

E quale migliore occasione per fare i vostri acquisti di Natale e farsi un viaggetto in una di queste città?
In attesa del 25 Dicembre, ecco per voi una rassegna dei migliori mercatini in Italia e in Europa dove farsi invadere delle tradizioni natalizie.

Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Piemonte: le regioni del nord con le loro montagne e paesaggi, attraggono molto turisti ogni anno con i loro mercatini caratteristici e dallo stile Europeo.

  • Tra i più famosi ci sono quelli di Bolzano. Da quasi 20 anni, la città accoglie il più grande mercatino d’Italia con
    bancarelle, manifestazioni e rappresentazioni religiose davvero ben fatte. La data di apertura è il 27 Novembre e fino al 6 Gennaio potrete visitare la città con le sue meravigliose decorazioni e luci;bolzano
  • Altre 3 città in Trentino sono Brunico, Levico e Vipiteno. A Brunico, in particolare, il 5 Dicembre si svolgerà il corteo di San Nicolò accompagnato da angeli dorati che distribuiranno doni ai bimbi;
  • In Valle D’Aosta, invece, potete visitare le città di Aosta, Brand e Bionaz addobbate e illuminate da stupende decorazioni con lo sfondo delle montagne spesso innevate;
  • Torino apre i suoi mercati il 4 Dicembre: quest’anno gli allestimenti saranno ancora più ricchi con meravigliose scenografie soprattutto in Piazza Borgo Dora. Un pezzo fondamentale è il presepe grande 40 mq oltre a centinai di espositori e agli chalets con dolcetti e bevande calde per riscaldarvi.

Toscana, Umbria, Marche e Lazio: anche il centro Italia e pieno di piazze illuminate piene di decorazioni.

  • ponte-8-dicembre-2012-firenzePiazza Santa Croce a Firenze si riempie di numerose bancarelle con artigiani e espositori da tutta Europa. Lo sguardo di Dante e il vin brulè vi daranno il benvenuto in una delle più belle piazze del capoluogo fiorentino;
  • Città di Castello, Pesaro e Spoleto sono solo tre delle città tra Marche e Umbria che ospitano i mercatini con addobbi e decorazioni dedicate al Natale, cioccolata calda e oggetti di artigianato da regalare ad amici e parenti;
  • Nel Lazio a Roma, Viterbo e Rieti avrete solo l’imbarazzo della scelta. A Piazza Navona, in particolare, potrete acquistare palline per il vostro albero personalizzate con il nome, dolcetti tipici di questo periodo e ammirare gli spettacoli degli artisti di strada, giocolieri e saltimbanco che animano il mercatino romano.

Campania e sud d’Italia: ovviamente anche se il paesaggio sarà un po’ diverso, anche nel sud d’Italia le piazze si organizzano con luci colorate e addobbi per accogliere i turisti a caccia di regali.

La_via_dei_pastori_-_particolare_di_un_banco-_Napoli

  • A Napoli, la tradizione del presepe è molto forte e storica. La via più caratteristica della città è San Gregorio Armeno a Spaccanapoli dove potrete trovare le statuine più particolari e bizzarre: da quelle classica della santa famiglia fino ad attori, politici e caricature di personaggi famosi. In questa via non troverete solo bancarelle ma anche le botteghe degli artigiani dove ammirare pezzi originali e unici.

Ma anche in Puglia, Calabria e Sicilia non sono da meno: in tutta Italia potrete trovare il mercatino adatto alle vostre esigenze e ad ogni gusto.

Anche le capitali Europee si addobbano a festa e riempiono le proprie piazze con banchetti e chioschi dove acquistare oggetti e dolci natalizi.

mercatino

  • In particolare a Vienna i mercatini di Natale hanno una tradizione secolare e si svolgono nei luoghi più belli della città come il  castello di Schönbrunn, davanti al municipio o il mercatino di Spittelberg, quartiere che è una sorta di villaggio all’interno della città;
  • A Stoccolma il primo mercatino risale al 1915 ed è situato nella città vecchia: il giorno di Santa Lucia (13 Dicembre) si svolge la processione per le strade e le ragazze, vestite con un abito candido, intonano i dolci canti natalizi.

Ma anche a Parigi, Berlino o Anversa potrete visitare la città e esser accolti dal profumo di biscotti allo zenzero e punch caldo.

Insomma quale miglior momento per farsi un bel viaggio e fare i vostri regalini circondati dall’atmosfera natalizia?

7 comments

  1. Il periodo è da favola, adoro andare per negozi, soprattutto dove vedo addobbi.
    Mi sento come una bambina… E avendo parenti in Trentino (a Trento), mi sento di invidiarli parecchissimo…
    perchè come mi raccontano le mie cugine, i mercatini di Natale in quei posti sono meravigliosi.
    Però, ti posso confermare che di mercatini di Natale qui in Sicilia…nisba.
    O non li conosco io.

  2. Eccomi! Sono una patita dei mercatini di Natale e ti ringrazio per i consigli. Io credo d’aver visto i più belli in Europa. In primis quelli straordinari di Strasburgo, a seguire tutti quelli dei vari paesi dell’Alsazia, nonché quello di Stoccarda, Stoccolma, Copenaghen, Vienna, Salisburgo, Innsbruck e Praga. In Italia ho visto solo quello di Spaccanapoli, Piazza Navona e Vipiteno, ma credimi, niente a che vedere con quelli stranieri. Quest’anno forse andremo a Trento, Bolzano e Trieste, ma già so che tornerò un po’ delusa. Purtroppo io ho iniziato dai più belli e difficilmente ora mi entusiasmo, ma siccome l’atmosfera natalizia l’adoro, sono curiosa e andrò lo stesso.

  3. Ciao, tutto ciò che circonda questo periodo è meraviglioso…i mercatini di natale sono un sogno da qualche anno,che periodicamente svanisce!!!!
    Ma non dispero mai chi li sa???
    un bacio Antonella

  4. Anche io adoro i mercatini di Natale .. non ci sono mai stata a quelli belli su al nord mi piacerebbe andare a quello di Bolzano ma purtroppo per una cosa o per l’altra quando arriva il momento nada .. ma adoro vedere le foto delle amiche che ci vanno 🙂 Grazie per questo bellissimo post

  5. Ciao cara,
    Complimenti per il post… davvero, manca solo Strasburgo e dato che ho la fortuna di vivere in questa città magica, consiglio a tutti di venire nel mese di dicembre, perché i mercatini la rendono incantevole.
    Oggi ho fatto il primo giro, veloce e sobo rimasta senza parole.. ci tornerò nei prossimi giorni e vorrei condividere con voi qualche foto… come faccio a caricarle ?!
    Un bacio grande dalla belle Strasbourg !!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: