Black Friday & Cyber Monday 2016

Black Friday & Cyber Monday 2016

cyber mondayIl Black Friday è alle porte e già i maggiori player online sono fuori con offerte imperdibili.

La famosa festa delle occasioni americana è arrivata in Italia già da diversi anni e ormai tutti sanno che l’ultimo venerdì del mese di Novembre, giorno successivo al Thanksgiving in US, si possono fare acquisti a prezzi imbattibili.

Ma come nasce il Black Friday? Le origini sono ancora incerte: alcuni sostengono che l’espressione sia nata in Philadelphia dopo una pesante giornata di traffico sviluppo in quel giorno. Altri ritengono che la ricorrenza sia partita quando i commercianti hanno iniziato a scrivere in nero i loro guadagni nei libri contabili.

Nel 1924 Macy’s (grande catena americana) organizzò la prima parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio, anche se poi il vero boom ci fu negli anni ’80 .

Di fatto oggi non è solo una tradizione americana e le grandi aziende e catene iniziano ad organizzarsi settimane prima per essere pronti al grande giorno.

Quest’anno il giorno esatto è il 25 Novembre ma Amazon, ad esempio, dal 14 fino a lunedi 20  metterà in offerta prodotti diversi, a pezzi limitati, ogni 5 minuti. Gli sconti poi rimarranno attivi fino al lunedì successivo: il Cyber Monday (28 Novembre), altra data importante per lo shopping online.

Ebay  punta sulle promozioni fino al 70% sui prodotti hi-tech dal 19 al 30 novembre.  Si attendono anche sconti dai colossi come Zalando e Yoox e Sephora  da ieri 18 novembre ha reso disponibile un’apposita app per le preview delle promozioni. Negli ultimi anni l’iniziativa ha preso piede anche nei negozi fisici come  MediaworldExpert ed Euronics per la tecnologia o Zara e H&M per l’abbigliamento.

Insomma, le possibilità di fare affari in questi giorni si moltiplica e se si hanno già le idee chiare per i regali di Natale si possono approfittare di offerte davvero eccezionali.

Mi raccomando, sopratutto in questi giorni, cercate di fare attenzione durante i vostri acquisti online  perché il rischio di truffe o di imbattersi in hacker pronti a rubare i dati di pagamento è maggiore. Ecco alcuni consigli utili di Kaspersky Lab (società famosa a livello mondiale per la cyber security)

  • Non cliccare su link ricevuto da persone sconosciute o su link sospetti inviati da amici sui social network o via email. Potrebbe trattarsi di link nocivi, appositamente creati per scaricare malware sui dispositivi o per rimandare a pagine di phishing che mirano a rubare le credenziali degli utenti.
  • Non inserire i dettagli della carta di credito su siti sconosciuti, per evitare di farli cadere nelle mani dei cyber criminali. Se questi siti offrono offerte vantaggiose che sembrano troppo buone per essere vere, probabilmente appartengono ai criminali.
  • Controllare sempre che il sito sia autentico prima di inserire le proprie credenziali o informazioni personali (è meglio controllare almeno l’URL). I siti fasulli potrebbero sembrare uguali a quelli autentici.
  • Installare una soluzione di sicurezza sui propri dispositivi, come ad esempio, la tecnologia Safe Money delle soluzioni Kaspersky Lab crea un ambiente sicuro per le transazioni finanziarie a tutti i livelli.

Quindi tutti pronti per il Countdown al Black Friday?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: