Invito a cena o inaugurazione di una casa: ecco il regalo giusto

Invito a cena o inaugurazione di una casa: ecco il regalo giusto

home sweet homeUltimamente sono stata un po’ assente e non sono riuscita ad essere pronta con qualche consiglio per la festa del papà. Spero comunque che abbiate fatto tesoro dei miei suggerimenti passati e che vostro padre sia stato felice del pensiero (il mio molto 🙂 )

Oggi volevo darvi qualche consiglio per un regalo di inaugurazione di una casa. Recentemente mi è capitato di partecipare ad una festa per la nuova casa di alcuni amici oltre che inaugurare la mia.

Il bon ton ci insegna che, in occasioni come queste o quando si riceve un invito per un aperitivo o cena non bisogna mai presentarsi a mani vuote. E’ molto importante anche scegliere con cura cosa portare per non rischiare brutte figure.

Non esagerate mai con doni troppo eccessivi o sfarzosi per non mettere a disagio i padroni di casa ma evitate anche di acquistare regali di poco conto o valore. Una via di mezzo va sempre bene!
Se non avete molta confidenza con chi vi ha invitato allora cercate qualcosa di elegante e raffinato ma impersonale mentre, se siete molto amici, allora potete permettervi anche dei pensieri più insoliti e sfiziosi.

Mi raccomando, come al solito, non riducetevi all’ultimo minuto e prendetevi il tempo che vi occorre per scegliere il regalo perfetto!

Qualche idea che può esservi utile:

  • In genere in queste occasioni di può regalare una pianta o dei fiori per decorare e abbellire la casa.  Fatevi consigliare da un fioraio esperto che ne sa più di voi e cercate di scegliere qualcosa che sia bello ma al tempo stesso non troppo difficile da curare così che possa durare a lungo. Molto originali sono anche le ghirlande di fiori: generalmente fanno pensare al Natale ma se fatte bene e con i fiori giusti possono essere una decorazione raffinata e ricercata;
  • Se la coppia o la persona che ha organizzato la festa è giovane sicuramente degli oggetti per la cucina possono far piacere: un piatto da portata, calici per il vino e decanter, bicchieri colorati o tazzine originali, coppette da gelato, tovagliette per la colazione fatte a mano o articoli di design per arredare la cucina in grande stile;

collezione alessi

  • Un pensiero molto bello può essere un quadro o una cornice particolari e speciali: come vi consigliavo in qualche post fa, anche una foto d’autore o di un professionista è un modo per rendere speciale o unica una casa e ed è sicuramente una sorpresa ad effetto;

il faro

  • Non male anche l’idea di regalare libri e i cd musicali: in questo caso, però, dovete conoscere abbastanza bene i gusti di chi vi ha invitato oppure optare per grandi classici o libri fotografici che si possono tenere aperti in esposizione sopra ad un leggio;
  • Infine una bottiglia di vino o un dolce sono sempre graditi: per quanto riguarda il vino scegliete bottiglie particolari o vini non troppo forti per non andare in contrasto con il menù della serata o magari optate per un vino da dessert o liquori di grande classe. In merito al dolce scegliete qualcosa di delicato e raffinato o anche una scatola di cioccolatini prelibati con una confezione elegante.

Ora non avete più scuse e non potete presentarvi a mani vuote!!!
Ecco i regali che ho ricevuto per la mia nuova casina e ringrazio davvero tutti di cuore!

pianta da interno   bicchieri colorati

tovagliette

vassoio

1 comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: